lunedì 12 novembre 2007

Venerdì 9 novembre

Partiti! E’ iniziato lo scorso 9 novembre, presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Torino il Percorso Formativo del Centro UNESCO “Educare alla Legalità e alle Organizzazioni Internazionali” per le Scuole Medie e Superiori della Regione Piemonte. Ad oggi gli Istituti aderenti sono una trentina per un totale di circa 60 classi. Una grande risposta che ci incoraggia e offre lo stimolo per dare il massimo.
Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino più di 250 persone, tra ragazzi, professori, cittadini, hanno partecipato alla Giornata di Studi che ha visto gli interventi del Magnifico Rettore Pelizzetti, del Procuratore Gian Carlo Caselli, della Presidente Azzario Chiesa, del Presidente Gribaudo, del Direttore Eyraud, del Direttore Calvani, del Dott. Ribotta, del Direttore de Sanctis e del Dott. D’Acri.
Inoltre i tantissimi ragazzi e docenti che non hanno potuto presenziare per ragioni di capienza dell’aula, hanno seguito l’intera giornata in streaming sulla web radio della Facoltà, www.110.unito.it.
Si sono affrontati i temi della legalità e dell’organizzazione internazionale attraverso i molteplici aspetti che vanno dal dialogo interculturale ai diritti umani, dall’educazione all’ambiente alla promozione di condizioni di lavoro decenti.
Dal 26 novembre inizierà il Corso di Formazione per Docenti presso le aule messe a disposizione dall’UNICRI presso il Centro Intenazionale di Formazione ILO di Torino.
Questo blog servirà a dialogare con tutti i partecipanti, a scambiarci informazioni, ad avere aggiornamenti, ad analizzare aspetti positivi e negativi del percorso per poterli reindirizzare al meglio gli sforzi di tutti.
Ricordo agli insegnanti che il 26 novembre riceveranno il sussidio didattico curato da Vinciane Hardy e realizzato dal Centro UNESCO di Torino.
Nel frattempo troverete su questo blog un questionario per studenti, docenti e partecipanti alla giornata. Le vostre impressioni ci saranno molto utili per migliorare il programma e per instaurare un dialogo continuo.
Attendiamo le vostre risposte e ci auguriamo che il Percorso Formativo possa essere utile e stimolante.

Lo staff del Centro UNESCO di Torino
I ragazzi e le ragazze dell’MSOI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non sono nè studente nè docente però mi sa che tornerò su questo blog a vedere i vostri commenti perchè sono convinta che avete un'opinione sull'argomento!