mercoledì 14 novembre 2007

Dentro le parole: Educazione, Cultura, Legalità

Esiste un nesso tra educazione, cultura e legalità? Possiamo in qualche modo considerare la legalità come il risultato dell'interazione tra la nostra educazione e la cultura di cui siamo portatori?
Provate a dare voi una risposta a queste domande, magari partendo dalla lettura e dal reale significato che queste tre parole contengono in se.

Educazione: in generale, l'attività, l'opera, il risultato di educare, o di educarsi, come sviluppo di facoltà e attitudini, come affinamento della sensibilità, come correzione del comportamento, come trasmissione e acquisizione di elementi culturali, estetici, morali. Più in particolare, il processo di trasmissione culturale, diverso per ogni situazione storicamente e culturalmente determinata, mediante il quale, all'interno di determinate istituzioni sociali (famiglia, scuola, ecc.), viene strutturata la personalità umana e integrata nella società. In senso più ampio, quel processo di formazione dell'individuo che si sviluppa lungo tutta la vita, scolastica e post-scolastica, soprattutto se favorito dall'integrazione in un sistema omogeneo che unisca i vari momenti della vita associata: famiglia, scuola, luogo di lavoro, istituzioni culturali e ricreative, ecc.

Cultura: L'insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l'esperienza, rielaborando peraltro con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve, nella consapevolezza di sé e del proprio mondo. Il termine è passato a indicare genericamente l'idealizzazione, e nello stesso tempo la scelta consapevole, l'adozione pratica di un sistema di vita, di un costume, di un comportamento, o, anche, l'attribuzione di un particolare valore a determinate concezioni o realtà, l'acquisizione di una sensibilità e coscienza collettiva di fronte a problemi umani e sociali che non possono essere ignorati o trascurati.

Legalità: l'essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto; situazione conforme alle leggi, nei limiti prescritti o consentiti dall'ordinamento giuridico.

Nessun commento: