mercoledì 6 febbraio 2008

Questionari delle Visite - domande di introduzione

Giovedì 7 febbraio iniziano le visite delle classe aderenti al Percorso al Campus ONU di viale Maestri del Lavoro a Torino. Per introdurre al meglio la visita e il momento di approfondimento della ricerca e per valutare l'incontroabbiamo predisposto due questionario che verranno distribuiti durante la mattinata. Li riportiamo qui perché possiate rispondere on -line con lo strumento Commento secondo le indicazioni fornite dagli organizzatori. In attesa di incontrarvi vi auguriamo buona visita e buona ricerca.

Questionario di introduzione
1) Quali informazioni avete sul Campus ONU di Torino?
2) Quali tra queste organizzazioni sono presenti nel Campus? (scrivere il significato dell’acronimo di tutte):
UNICRI,FAO ,UNESCO,UNSSC, UNICEF, ILO, SIOI, UNDP, UNHCR, WTO, UNWTO.
3) Vorresti diventare un funzionario internazionale?
4) Se sì, in quale Organizzazione vorresti lavorare? Perché?
5) Cosa hai imparato dall’incontro di oggi?
6) Come metterai in pratica quanto hai imparato?

8 commenti:

1°B liceo Monti ha detto...

sintesi dei commenti del gruppo di lavoro della classe 1°B scientifico liceo A.Monti Chieri (To).
il gruppo era formato da: Carlotta Cerutti, Francesca Chinellato, Gloria Feggi, Sara Garrone, Simone Gibellato, Simone Iania, Alexandru Nichita, Milo Volpicelli insieme con la professoressa Laura Brunelli.
QUESTIONARIO DELL’ONU

1) Quali informazioni avete sul Campus ONU di Torino?
La nostra classe era a conoscenza della presenza di alcune strutture all’interno del Campus come: UNICRI, UNESCO e OIL/ILO; sapevano che sia il territorio sia la struttura del centro sono un luogo internazionale che non fa parte dell’Italia.

2) Quali tra queste organizzazioni sono presenti nel Campus?

* UNICRI Organizz. Naz. Unite istituto per la ricerca sul crimine
FAO Organizz. per il Cibo e l’Agricoltura
* UNESCO Organizz. Naz. Unite dell’ Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione
* UNSSC Organizz. Internaz. Sistem Staff College
UNICEF Fondo Internazionale dell’ Organizz. Naz. Unite per l’Educazione dei bambini
* ILO/OIL Organizz. Naz del Lavoro
* SIOI Società Italiana per l’Organizz. Internazionale
UNDP Organizz. Naz. Unite Programma per lo Sviluppo
UNHCR Organizz. Naz. Unite per i Rifugiati
WTO Organizz. Mondiale del Commercio
UNWTO Organizz. Naz. Unite del Turismo Mondiale

3) Vorresti diventare un funzionario internazionale?
Metà partecipanti hanno detto di no e l’altra metà ha detto sì

4) Se sì, in quale Organizzazione vorresti lavorare? Perché?
Tutti quelli che hanno risposto di sì, hanno affermato di voler lavorare nell’UNICRI, perché vorrebbero combattere il crimine organizzato e si sentono in dovere di aiutare le persone che ne hanno bisogno.

5) Cosa hai imparato dall’incontro di oggi?
Abbiamo acquisito più informazioni sul campus, ma la cosa che ci ha colpito di più è la presenza al mondo di realtà diverse e che l’umanità si sta attivando per migliorare le condizioni di vita. Grazie a questo abbiamo imparato che ci vuole impegno e forza di volontà per raggiungere i propri scopi.

6) Come metterai in pratica quello che hai imparato?
La maggior parte ha risposto che si impegnerà a fondo nel progetto della classe, altri si proporranno come volontari per aiutare quelli che hanno bisogno.

Anonimo ha detto...

siamo un gruppo di studenti dell'istituto superiore di nichelino "erasmo da rotterdam". abbiamo avuto la possibilità di visitare il campus ONU di Torino il 6 marzo 2008. il gruppo è formato da: Arena Greta, Crovara Valentina, La Colla Pamela, Lenti Jessica, Lipani Anastasia, Napolitano Vanessa, Raffaella, Mazzeo Roberta, Sporta Alessandro. questionario 1 : Abbiamo avuto informazioni prima di entrare, sul campus e sulle organizzazioni presenti. l'incontro ci ha permesso di conoscere meglio queste organizzazioni e particolari compiti di tali organizzazioni e capire il tipo di lavoro che c'è dietro a questi enti. è bello sapere che a torino ci sono queste organizzazioni con questi compiti importanti. attraverso i giochi di ruolo proposti.ci siamo divertite e abbiamo riflettuto sui comportamenti da adottare su eventuali conflitti.

Anonimo ha detto...

siamo un gruppo di studenti dell'istituto superiore di nichelino "erasno da rotterdam.
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare il campus ONU di Torino il 6 marzo 2008.
il gruppo è formato da:ANASTASIA Lipani,VALENTINA Crovara,PAMELA LA COLLA,GRETA Arena,JESSICA lenti,RAFFAELLA Piscitello,CLASSE 5B PACLE.


RISPONDIAMO AL QUESTIONARIO N.1
1)AVEVAMO GIà INFORMAZIONI PRECEDENTEMENTE ALL'INCONTRO SUL CAMPUS E SULLE ORGANIZZAZIONE PRESENTI.

2)L'INCONTRO CI HA PERMESSO DI CONOSCERE IN PARTICOLARE I COMPITI DI TALI ORGANIZZAZIONI, LE LORO FUNZIONI. CI HANNO RESO ORGOGLIOSE CHE A TORINO C'è LA POSSIBILITà DI INCONTRARE PERSONALITà INTERNAZIONALI.

6)IL GIOCO DI RUOLO PROPOSTO MI HA CONSENTITO DI RIFLETTERE MEGLIO E MI PROPONGO DI METTERE IN PRATICA UN COMPORTAMENTO MIGLIORE PER AFFRONTARE I CONFLITTI.

RISPONDIAMO AL QUESTIONARIO N.2

1)PIù INFORMAZIONI SUL FILONE TEMATOCO DA NOI SCELTO.

2)LA RELAZIONE CHE ABBIAMO TROVATO è TRA IL TEMA DEI DIRITTI UMANI E L'APPLICAZIONE DI ESSI ATTRAVERSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.

3)CI è SEMBRATO INTERESSANTE ATTRAVERSO LE LEZIONI DI GEOGRAFIE ECONOMICA SVOLTA IN CLASSE,DI APPROFONDIRE IL TEMA DEL VILLAGGIO GLOBALE:ATTUALMENTE è EVIDENTE CHE ESISTONO PROBLEMATICHE SOCIALI E POLITICHE IN PARTICOLAR MODO IN UNA SOCIETà MULTICULTURALE.

4)STIAMO ELABORANDO IL TEMA:NOI..CITTADINI DEL MONDO.

Anonimo ha detto...

Siamo un gruppo di studenti dell'Istituto superiore di Nichelino "Erasmo da Rotterdam". Abbiamo avuto la possibilità di visitare il Campus ONU di Torino il 6 marzo 2008.
Il gruppo è formato da:Arena Greta,Crovara Valentina,La Colla Pamela,Lenti Jessica,Lipani Anastasia,Piscitello Raffaella.
Questionario 1:1)avevamo già informazioni precedentemente all'incontro sul Campus e sulle organizzazioni presenti;2)l'incontro ci ha permesso di conoscere in particolare il compito di tali organizzazioni,le loro funzioni.Ci ha reso orgogliose sapere che nella nostra Città vi sono le possibilità di conoscere persone importanti a livello internazionale.2) Sono stati divertenti i giochi di ruolo proposti e siamo riuscite a cogliere il messaggio dei rappresentanti della SIOI,Eleonora e Andrea. Questionario 2: 1)conoscenza diretta di realtà internazionali;2)in questo centro ci sono organismi che tutelano i diritti dell'uomo;3)globalizzazione,villaggio globale,effetti sulla popolazione mondiale.Oggi vi sono problematiche sociali e politiche con conseguenti effetti sulle società. Il titolo del nostro lavoro è "Noi... cittadini del mondo"

Liceo D'Azeglio 5F ha detto...

I commenti che seguono riguardano il lavoro di gruppo svolto dalla classe sul tema dell'AMBIENTE.

ALCUNI DEI COMMENTI DEI RAGAZZI DELLA CLASSE SU COSA HANNO IMPARATO DALL'INCONTRO CON GLI ESPERTI DEL CENTRO UNESCO DI TORINO E COME PENSANO DI METTERLO IN PRATICA.

Ho imparato come prima cosa ad effettuare un lavoro di gruppo e a prendere coscienza di tematiche attuali ed approfondirle.

Penso che rispetterò molto di più l’ambiente facendo attenzione anche alle piccole cose che magari prima non notavo.

___________________________________

Ho conosciuto più da vicino il problema delle risorse ambientali, naturali, rinnovabili e non rinnovabili, come salvaguardare e come non sprecare inutilmente.

Ritengo che sia utile e necessario stare attenti a risparmiare quanta più energia possibile, in quanto non bisogna sprecare ciò che ci è stato concesso. Un altro punto fondamentale è riuscire a trovare un dialogo riguardo uno stesso punto, utile per noi che viviamo in un gruppo.

____________________________________

Ho imparato che il riciclaggio e il risparmio energetico sono importanti, ad esempio spegnere completamente gli apparecchi e non lasciarli soltanto in stand-by, spegnere sempre le luci e fare la raccolta differenziata. E’ anche importante il confronto di idée e saper accettare quelle altrui.

__________________________________

Ho imparato l’importanza delle mie azioni e le loro conseguenze, l’importanza della presa di coscienza e di compiere delle azioni che migliorino il nostro futuro, quanto sia proficuo il lavoro di gruppo e imparare a collaborare.

3H Ist. Mag. Torniello Bellini ha detto...

Sintesi delle risposte al QUESTIONARIO 1 del gruppo di lavoro della classe 3H dell'Istituto Magistrale Tornielli Bellini di Novara.Il gruppo di lavoro è formato da 9 ragazzi.

1) Quali informazioni avete sul Campus ONU di Torino?

Abbiamo informazioni sulla sua nascita, sulle organizzazioni presenti nel Campus e sulle loro attività e sui corsi di formazione che si svolgono nel Campus.


2)Quali tra queste organizzazioni sono presenti nel Campus?

UNICRI Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine Organizzato
FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura
UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura
UNSSC Staff College del Sistema delle Nazioni Unite
ILO Organizzazione Internazionale del Lavoro
SIOI Società Internazionale per l'Organizzazione Internazionale

3) Vorresti diventare un funzionario internazionale?

SI':0
NO: 9

5) Cosa hai imparato dall'incontro di oggi?

Abbiamo conosciuto meglio il Campus Onu e ricevuto più informazioni sulle organizzazioni presenti.


6) Come metterai in pratica quanto hai imparato?

Attraverso il lavoro di gruppo che svolgeremo in classe.

3h Ist.Mag. Tornielli Bellini ha detto...

Sintesi delle risposte al QUESTIONARIO 1 del gruppo di lavoro della classe 3H dell'Istituto Magistrale Tornielli Bellini di Novara.Il gruppo di lavoro è formato da 11 ragazzi.

1) Quali informazioni avete sul Campus ONU di Torino?

Abbiamo informazioni sulla sua nascita, sulle organizzazioni presenti nel Campus e sulle loro attività e sui corsi di formazione che si svolgono nel Campus.


2)Quali tra queste organizzazioni sono presenti nel Campus?

UNICRI Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine Organizzato
FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura
UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura
UNSSC Staff College del Sistema delle Nazioni Unite
ILO Organizzazione Internazionale del Lavoro
SIOI Società Internazionale per l'Organizzazione Internazionale

3) Vorresti diventare un funzionario internazionale?

SI':0
NO: 11

5) Cosa hai imparato dall'incontro di oggi?

Abbiamo conosciuto meglio il Campus Onu e ricevuto più informazioni sulle organizzazioni presenti. Inoltre abbiamo approfondito il tema della diversità culturale.


6) Come metterai in pratica quanto hai imparato?

Attraverso il lavoro di gruppo che svolgeremo in classe.

3H Ist. Mag. Torniello Bellini ha detto...

Risposte al QUESTIONARIO n.2 della classe 3H dell'Istituto Magistrale Tornielli Bellini di Novara. Il gruppo di lavoro è formato da 11 ragazzi.

1) Quali delle vostre aspettative sono state esaudite dalla visita al campus CIF/OIL?

-Più informazioni sul campus: 8 RISPOSTE
-Più informazioni tematiche sul filone da voi scelto: 5 RISPOSTE
-Conoscenza diretta di una o più realtà internazionali: 2 RISPOSTE

2) Che relazione trovate tra questa visita e l'argomento generale "Educare alla Legalità e alle Organizzazioni Internazionali?

Il Campus è formato da organizzazioni che si occupano di educazione alla legalità.

3) Che tipo di ricerca/indagine/proposta avete in mente di fare come gruppo?

Vorremmo parlare di diritti umani ed intercultura raccogliendo informazioni sul Marocco e mettendo in evidenza somiglianze e differenze tra la cultura marocchina e quella italiana.